05 ottobre 2011

Biscotti cornetto


Ieri mi è venuta una gran voglia di biscottini con la marmellata e ho voluto provare questa ricetta, di Anna Moroni, aggiungendo però dello zucchero che non era previsto nell'originale... devo dire che sono rimasta molto felice del risultato, metà li ho farciti con la marmellata e (ahimè non ho saputo resistere...) l'altra metà con la nutella... devo dire che con mia grande sopresa, quest'ultima non si è solidificata come succede di solito, ma è rimasta cremosa... credo dipenda dall'impasto che la racchiude...

Questi biscottoni sono ideali per colazione, ma anche per un thè del pomeriggio, con questa ricettina
partecipo anche al bellissimo contest di "Bolli Bolli Pentolino" CHI HA RUBATO LA MARMELLATA?




BISCOTTI CORNETTO

Ingredienti per 8 biscotti cornetto:

250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di yogurt bianco intero
1/2 bustina di lievito
50 gr. di zucchero
un pizzico di sale

Il procedimento è il piu semplice del mondo: mettere nel mixer tutti gli ingredienti e frullare finchè non si compatta l'impasto...
Quindi impastare brevemente a mano e lasciare riposare in frigo per una mezz' oretta.

Prendere l'impasto e stenderlo in forma rotonda, da questo tondo ricavare 8 spicchi, adagiare sulla base larga degli spicchi un cucchiaino del ripieno (marmellata o nutella) e arrotorarli come dei croissants...
Infornarli a 180° per 15/20 min. devono essere appena dorati in superficie.
Io poi li ho spolverizzati di zucchero a velo!

Buona giornata a tutti!!




6 commenti:

  1. se non si è solidificata la nutella vuol dire che è una super ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. che buoni!! grazie di aver partecipato al mio contest :) in bocca al lupo!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ma che belli, e soprattutto golosi! Me ne presti uno per colazione?

    RispondiElimina
  4. @ Monica: guarda sono rimasta proprio stupita!! Da rifare :-)
    @ Laura: grazie mille, anzi grazie per aver organizzato questo contest!!
    @ Margot: volentieri ;-)

    RispondiElimina
  5. mmmhhh che aspetto invitante! e soprattutto ricetta velocissima, comoda x chi ha bimbi ;O)
    mi unisco ai lettori! passa a trovarmi! ciaooo

    RispondiElimina
  6. ma sono davvero carini questi biscotti li proverò...
    complimenti...
    baci

    RispondiElimina

granelli di zucchero