23 maggio 2011

Crema pasticcera



LA CREMA PASTICCERA dopo mille variazioni...

Ci tengo a postare la ricetta di questa crema, che io personalmente adoro, e che utilizzo spesso per farcire le torte che avete visto nei post precedenti...

La buona riuscita di questa crema dipende da pochi fattori: cottura brevissima (altrimenti si straccia), l'utilizzo di latte freschissimo e di un buon aroma (bacche di vaniglia o limone non trattato).

Gli ingredienti per 1 litro di crema sono:

1 lt di latte freschissimo alta qualità
12 tuorli
2 bacche di vaniglia e i loro semini oppure la buccia grattuggiata di un limone
200 gr. di zucchero
maizena*

* La quantità di maizena da utilizzare dipende da quanto volete densa la crema e da che uso ne dovete fare, vi scrivo alcuni esempi in base alle mie esperienze:
  • 25/30 gr. per una crema molto liquida, che si adatta bene a zuppe inglesi e simili
  • 40 gr. leggermente meno liquida della precedente va sempre bene per dolci al cucchiaio
  • 50 gr. classica densità, per farcire krapfen, frittelle, o anche torte non particolarmente strutturate, millefoglie...
  • 60 gr. crema molto densa, adatta a farcire torte importanti, a molti strati
Ora passiamo al procedimento: portare a bollore il latte con metà dello zucchero e l'aroma scelto, nel frattempo sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero e la maizena, per poco, e versarci in un paio di volte il latte scaldato e passato da un colino a maglie fini, rimettere tutto sul pentolino e portare ad ebollizione...
Non appena raggiunge l'ebollizione abbassare la fiamma e cuocere per al max UN MINUTO, finchè la crema non si addensa...

Ora un passaggio importante: versare la crema in una ciotola sotto la quale ne avrete messa un'altra con del ghiaccio, e mescolare finchè smette di fumare, copritela A CONTATTO con una pellicola per microonde e lasciate raffreddare.

Spero che possa essere utile a qualcuno questo post, perchè io stessa ho fatto gran fatica a collaudare questa crema perchè non trovavo mai le dosi e le indicazioni per le diverse consistenze....

Què aproveches!!!



3 commenti:

  1. Ciao Sarah, sai che in vita mia arò già fatto decine di creme diverse... ma mai con la maizena, sarà sicuramente la prossima.
    Un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah
    sono arrivata per caso nel tuo blog,
    mi sono subito aggiunta tra i tuoi lettori fissi
    così non ti perdo di vista
    a presto Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze!! Ho problemi a postare le risposte ai commenti e non riesco a risolverli, provo cosi!!
    @Elisa: prova con la maizena che tanti la consigliano perchè non lascia retrogusti di farina... io mi trovo benissimo!!
    @Anna: grazie mille!! Anch'io mi aggiungo tra i tuoi sostenitori e ricambio... A presto
    Sarah

    RispondiElimina

granelli di zucchero