19 marzo 2011

Torta della nonna

Prima di tutto:
AUGURI A TUTTI I PAPA' DEL MONDO.... ma soprattutto al mio caro PAPA' Renato...

In secundis, mi spiace non postare una ricettina a tema della festa del papà ma sono un pò in ritardo con i post, e vi scrivo questa che tutti sicurmente avrete provato almeno una volta, e devo dire che con queste dosi viene bene bene, l'impasto resta fragrante e la crema soda il giusto per resistere al taglio.

Quindi ecco la strafamosa

LA TORTA DELLA NONNA


Ingredienti per una tortiera di 30 cm.

Per la pasta frolla:

300 gr. di burro
200 gr. di zucchero a velo
80 gr. di tuorli (io ne ho usati 3)
500 gr. di farina '00'
la buccia di un limone grattuggiata oppure i semi di una bacca di vaniglia (io ho usato il limone)

Per il procedimento per la pasta frolla io vi rimando a lei che lo spiega benissimo mentre io ho usato il mio KCC (grande alleato) sabbiando il burro freddo a pezzi con la farina e il limone e aggiungendo il resto in seguito...

Una volta preparata la frolla lasciatela riposare in frigorifero per almeno 3/4 orette.

Preparate la crema pasticcera:

500 ml di latte fresco intero alta qualità
50 gr. di maizena
6 tuorli
150 gr. di zucchero semolato
la buccia grattuggiata di mezzo limone oppure la bacca di vaniglia

Pinoli a piacere

Procedimento per la crema pasticcera: scaldate in un pentolino (fino a portare quasi a bollore...) il latte con metà dello zucchero e la bacca tagliata a metà per la lunghezza e dalla quale avrete estratto i semi e versati anch'essi nel latte..
A parte con una frusta a mano incorporate ai tuorli lo zucchero e la maizena, e sbattere un pò.
Aggiungere il latte nella ciotola dei tuorli filtrandolo da un colino e rimettete tutto nel pentolino del latte.

Ora la cottura è importantissima: cuocere a fuoco moderato mescolando in continuazione con la frusta finchè non inizia ad addensare, poi abbassate la fiamma e cuocete al max 1 o 2 minuti.
Togliete la crema dal fuoco e trasferitela in un'altra ciotola, sotto alla quale avrete messo un contenitore con del ghiaccio a freddare più velocemente il tutto.
Mescolate con un cucchiaio per un minuto e coprite A CONTATTO con una pellicola per microonde così non si forma la pellicina...

Prendete 2/3 della frolla e (dopo averla rilavorata poco con le mani) ricoprite uno stampo da crostata e bucherellatelo con la forchetta, versateci la crema pasticcera, coprite con una manciata di pinoli e poi con la restante frolla, e cospargete nuovamente la superfice con pinoli (abbondanti)...

Infornate a 160° per 20-25 minuti.

Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo!!

Buon appetito!!

3 commenti:

  1. Ciao Sarah!
    Complimenti per il tuo blog, è davvero carino. Anche io abito in prov. di Vr, nella bassa per essere precisi. Mi sono appena avvicinata al mondo della pasticceria creativa, anche se faccio torte da una vita.
    Se ti và, dai un'occhiata al mio blog? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah complimenti, un bel blog ;) sarà un piacere seguirti!
    Tortina deliziosa, i sapori semplici sono i migliori ^_*
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. @ Anto: allora ti seguo volentieri, e sono sempre disponibile per scambi di idee sulla pdz...
    @ Sunflowers8: grazie mille... troppo carina io adoro questo dolcino semplice ma fenomenale...

    RispondiElimina

granelli di zucchero